Futuro era ora!

La prima edizione del progetto Il futuro era ora! porta tre classi della scuola elementare Lombardo Radice in una società del futuro, costruita da loro stessi, dai loro desideri e ideali. Attraverso laboratori creativi guidati da artisti ed educatori, i bambini e le bambine di questa scuola multietnica saranno veri e propri cittadini costituenti

Il progetto Il futuro era ora! propone agli alunni della scuola elementare Lombardo Radice di via Paravia 83 di entrare in una macchina del tempo e ritrovarsi istantaneamente in una società del futuro in qualità di cittadini e cittadine costituenti. Attraverso laboratori creativi, i bambini sono guidati da artisti ed educatori a sperimentare, raccontare e rappresentare la loro società ideale.

La scuola di Paravia è un luogo emblematico per il contesto milanese e per quello italiano. Riconosciuta come “la scuola con la più alta densità di allievi extracomunitari d’Italia”, via Paravia 83 rappresenta il cambiamento demografico del paese, ma anche la progressiva segregazione in atto in alcune zone della città di cittadini di origine straniera. Mentre l’immigrazione è un fenomeno proprio di un mondo che procede per sviluppo economico disuguale, è interessante chiedersi quali siano i valori che queste nuove comunità introducono in Italia.

Gli alunni che frequentano questa scuola sono in qualche modo la rappresentazione dei cittadini del futuro. L’esplorazione di nuove identità e relazioni sociali è volto a definire una realtà più complessa e a identificarne “nuove carte costituzionali”. Il loro viaggio nel tempo si concluderà con l’invio di alcune videocassette dal futuro, video messaggi che ci racconteranno intorno a quali questioni non si torna indietro, e un libro abecedario sulla gestualità del futuro.

Progetto di:
Cohabitation Strategies e Landscape Choreography
Prodotto da:
mare culturale urbano e Associazione genitori Calasanzio (Concilia Milano)
Equipe di progetto:
Cohabitation Strategies (artisti), Landscape Choreography (artisti), Gaia Giani (fotografa), Serpica Naro (collettivo sarte), Sara Leghissa (performer), Erasmus Scherjon (designer), KaiZen (collettivo scrittori), Antonio Mainenti (musicista/interaction design), Paco Capaldi (video maker).
Numero di classi coinvolte:
3°B, 4°A, 4°B della scuola elementare Lombardo Radice
Numero di alunni coinvolti:
52

 

 

 

 

 

 

 

Sorry, no posts matched your criteria.